Enrico Castello (Chin)
Rivarolo Ligure, Genova, 1890 - Genova, 1966

Segue le lezioni all'Accademia di Brera a Milano e nel 1916-1917 lavora presso lo studio di Romolo Romani. Frequenta gli artisti genovesi ed entra a far parte del gruppo dei pittori futuristi, acquistando il nomignolo di "Verdenne"; la produzione di questi anni di Castello spazia tra opere quali Antigrazioso, Il pensiero della morte, Baci alla bionda, Ombre e luci sul mare e, negli anni Venti, le prime composizioni aeropittoriche derivate dalla sua esperienza di aviatore. Uno dei temi affrontati in questo momento, comune a gran parte delle produzioni di aeropittura, è lo sport. Le sue figure si cimentano in slanci arditi e si muovono liberamente nello spazio, mostrando tutta la loro solidità fisica. La pittura figurativa di Castello è segnata da una evidente ricerca della resa anatomica che accompagna un movimento nervoso ed energico.
Oltre alla pittura l'artista si dedica anche all'incisione e alla scultura. Durante la lunga permanenza in Sud America, inoltre, Enrico Castello insegna Storia dell'Arte a Belo Horizonte (Brasile).
Collabora come "pupazzettista" con il "Cartoccino dei Piccoli" e con il "Corriere dei Piccoli" (suoi sono il lupo Affamato e la volpe Zampalesta), riscuotendo grandi consensi.
Nonostante il valore artistico ed intellettuale della sua opera, le creazioni futuriste del poliedrico Chin non hanno ottenuto sempre i meritati riconoscimenti. A due anni dalla morte dell'artista ligure, una serie di mostre hanno avviato un processo di rivalutazione della sua opera, iniziato a Genova con Presenze di Artisti Genovesi, a cura del Rotta. Sempre a Genova nel 1986, all'esposizione Genova, il Novecento sono state presentate le opere Dinamismo spaziale, Ritratto di Sant'Elia, Calciatori e Il portiere.
S.P.


3 - Calciatori, 1920
Olio su cartone, cm 70x70
Collezione privata, Genova

Esposizioni
1911-1925 Genova, cultura di una città, Genova 1973; Genova tra Simbolismo e Futurismo, Galleria del Levante, Milano, 1978; Dinamismo sportivo, Galleria Il Dialogo, Milano 1981; Genova, il Novecento, Centro dei Liguri, Genova 1986; Genova, Aspectos de una cultura, Buenos Aires, 1986.

Bibliografia
G. Marcenaro (a cura di), Genova, il Novecento, cat. mostra, Genova, 1986, n. 17, p. 264, ripr. p. 272.


4 - Il portiere, 1922
Olio su cartone, cm 70x70
Collezione privata, Genova
Esposizioni
1911-1925 Genova, cultura di una città, Genova 1973; Genova tra Simbolismo e Futurismo, Galleria del Levante, Milano, 1978; Dinamismo sportivo, Galleria Il Dialogo, Milano, 1981; Genova, il Novecento, Centro dei Liguri, Genova, 1986; Genova, Aspectos de una cultura, Buenos Aires, 1986.

Bibliografia
G. Marcenaro (a cura di), Genova, il Novecento, cat. mostra, Genova, 1986, n. 18, p. 264, ripr. p. 272.


Appunti allo Stadio